venerdì 5 luglio 2013

assaggi di Izet


Io però in questo deep blu blog devo lasciarvi qualche poesia di Izet Sarajlic

Come? Chi è Izet Sarajlic? CHI E’ IZET SARAJLIC?

Si ora mi pavoneggio (e vaneggio  quando lo leggo), ma se non avessi letto Erri sarei rimasta nella mia buia ignoranza.
Non l’ho conosciuto di persona, non posso dirvi chi fosse, ma le sue poesie si.

“Quando sono lontano da te”

Quando sono lontano da te
tu pensi sta bene
Circondato dall'attenzione generale
può tornare a fare il poeta
Qualche volta lo soprende la pioggia
la pioggia degli altri Stati
Allora entra in un caffèe la pioggia
lo aspetta davanti alla porta perchè  ne possa
scrivere un poema.

Quando sono lontano da te
tu neppure intuisci  quanto diventa importante
ogni tuo movimento
di cui nessuno  mi   avverte
Al servizio dell'uomo
hanno inventato l'aereo il telefono e la posta
ma nell'aria circolano  solo cattive notizie
Quanti soldi perchè i corrispondenti speciali
possano scrivere  del finimondo.
 
Quando sono lontano  da te
a ogni momento qualcuno può gettare
una bomba fra noi.
 

“Dal treno”
 
Guardavo passarmi davanti le donne,
le presenti e le future,
i paesaggi
e i pali del telegrafo,
ho visto il giorno e la notte
succedersi in silenzio.
Scendero' giu' a qualche stazione
pazzo di questi mutamenti di colori e linee
per comunicarti
che al cinquecentesimo chilometro dell'amore
ti amavo esattamente come al primo.

PS. Le leggo e mi commuovono, e penso a quanto vorrei che me ne dediccasero una ( sindrome meglio nota come UTOPIA).

 

 

 

1 commento: