giovedì 6 febbraio 2014

Variante di canzone

Io te vurria vasa’ ", sospira la canzone


ma prima e più di questo io ti vorrei bastare,

io te vurria abbasta’,

come la gola al canto come il coltello al pane

come la fede al santo io ti vorrei bastare.

E nessun altro abbraccio potessi tu cercare

in nessun altro odore addormentare,

io ti vorrei bastare,

io te vurria abbasta’.

" Io te vurria vasa’ ", insiste la canzone

ma un po’ meno di questo io ti vorrei mancare

io te vurria manca’,

più del fiato in salita

più di neve a Natale

di benda su ferita

più di farina e sale.

E nessun altro abbraccio potessi tu cercare

in nessun altro odore addormentare,

io ti vorrei mancare,

io te vurria manca’.

(Erri De Luca)

-Ogni riferimento a persone è pura.mente voluto- 

11 commenti:

  1. Ioooo te vurriaaaa vasaaaaaaaà ;)
    Da mezza campana non posso non aver canticchiato mentre leggevo .
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho canticchiata. Da campana assaie assaie.

      Elimina
  2. senza offesa, ho sempre trovato insopportabile qualunque canzone dialettale. a qualunque lati/longitudine

    RispondiElimina
  3. "in nessun altro odore addormentare" ... magico Erri!!

    RispondiElimina
  4. Bella. Il mio dialetto adorato. La magia delle parole. Erri.
    Tutto perfetto.
    Spero che arrivi lì dove deve arrivare.

    RispondiElimina
  5. A me arriva, ma mi porta anche un po' di malinconia... Baci

    RispondiElimina